Corso di diritto civile
Il Corso pre-intensivo di Diritto civile si prefigge un duplice obiettivo. In primo luogo, verranno ripassati in aula tutti di istituti centrali del diritto privato, approfondendo quegli ambiti e quelle tematiche che, per l’importanza assunta negli ultimi anni o per l’intenso dibattito giurisprudenziale e dottrinale di cui sono stati oggetto, potrebbero costituire oggetto delle prove di esame. In secondo luogo, verranno illustrate le tecniche di redazione di pareri e di atti sulla scorta di idonei schemi e poi verranno testate con esercitazioni in aula (o da remoto per chi dovesse essere impossibilitato a presenziare) e a casa.
Le lezioni riguarderanno le principali macro-aree del diritto privato: i soggetti e i diritti della persona; beni, proprietà, possesso e diritti reali; successioni per causa di morte; rapporti di famiglia; le obbligazioni e la responsabilità; il contratto; i principali contratti tipici. In particolare, per ciascuna macro-area verranno individuati e illustrati gli istituti fondamentali e quelli caratterizzati da maggiore trasversalità e, proprio per questo più frequenti nelle tracce dell’esame di abilitazione. Ciascun istituto verrà ripreso anche sulla base della principale giurisprudenza, arricchendo così la trattazione rispetto a quella contenuta nei principali manuali di taglio concorsuale.
Vista la piega assunta negli ultimi anni dalle prove di abilitazione, sarà necessario dedicare maggiore spazio alla illustrazione dei principali atti giudiziari, con l’obiettivo di sviluppare la dimestichezza anche in chi non li abbia particolarmente maneggiati nel corso della propria pratica.
Analoga attenzione verrà dedicata alla costruzione del parere, proponendo alcune forme di svolgimento che negli anni hanno garantito gli ottimi risultati dei nostri corsisti.
Con l’obiettivo di una migliore e più efficace redazione delle prove d’esame, il corso si propone di suggerire ai propri discenti tecniche di consultazione e di utilizzo dei codici annotati con la giurisprudenza.
Il corso pre-intensivo è dunque indirizzato sia a coloro i quali, per le scelte professionali compiute, hanno avuto poche occasioni di confrontarsi con il diritto civile e di scrivere pareri e atti sia a coloro che, pur avendo familiarità con la materia e con la predisposizione degli scritti tecnici, vogliono rafforzare la propria preparazione e soprattutto indirizzarla specificamente al superamento delle prove d’esame di abilitazione.