Corso di Diritto amministrativo
Il corso di diritto amministrativo e processuale amministrativo è stato ideato in modo da garantire ai partecipanti una adeguata preparazione per affrontare la terza prova dell’esame di stato di avvocato.
L’intero percorso (a partire dal corso pre–intensivo) si fonderà sull’esame degli atti processuali unitamente all’approfondimento delle questioni problematiche dibattute a livello giurisprudenziale e dottrinale.
I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di ricevere costantemente sentenze, note a sentenza e contributi, adeguatamente selezionati dai docenti, sui temi caldi del diritto amministrativo e processuale amministrativo.
I corsisti saranno seguiti in un percorso che mira ad eliminare ogni grado di incertezza nella redazione degli atti.
Il metodo che i docenti dell’area di diritto amministrativo hanno deciso di adottare si caratterizza nell’esame degli istituti di diritto sostanziale partendo da un caso affrontato dalla giurisprudenza coniugando così l’approfondimento giuridico con l’esercizio nella redazione dell’atto processuale.
L’obiettivo è dunque quello di consentire ai partecipanti di acquisire un metodo lineare di ragionamento e adeguate tecniche schematiche di redazione.